STORIA

L’idea della spiaggia attrezzata nasce nel 1998 e si concretizza nel 2002 in seguito all’aggiudicazione di una gara d’appalto indetta dal Comune di Follonica. Nell’estate del 2005 La Cooperativa il Nodo costruisce la struttura ed attiva il servizio.

A sostegno di Tangram il Nodo ha presentato ad ESPRIT, Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi, un progetto finalizzato a costituire una nuova cooperativa sociale di tipo b, in prevalenza costituita da donne.

Sempre attraverso Esprit, è stato finanziato un corso di formazione per “Addetto di spiaggia”, rivolto a persone che vivono situazioni di disagio personale e sociale.

Nel febbraio del 2006 la Cooperativa Sociale il Nodo e la Cooperativa sociale Tangram ricevono al Palazzo dei congressi di Parigi, per la spiaggia accessibile, il
tropheé Apajh per la categoria delle realizzazioni europee.

Qualche mese più tardi riceve altri due importanti riconoscimenti: le chiavi del sorriso della fondazione Cesar del gruppo UNIPOL ed il primo premio Estabile 2008 per l’accessibilità, categoria stabilimenti balneari, dalla associazione Handisuperabile.

Dal 2018 Il Nodo e LISA, due cooperative sociale con esperienza decennale sul territorio, si fondono per diventare Melograno Società Cooperativa Sociale che attualmente gestisce lo stabilimento.