Chi siamo

La vera accoglienza accessibile: ecco quello che potete trovare nel nostro stabilimento.
La Spiaggia Attrezzata Tangram
Si trova sul litorale di Follonica in posizione centrale lungo la passeggiata (viale Italia) che da piazza a mare va verso Largo Merloni.
Si tratta di una spiaggia ad accessibilità universale, unica area attrezzata di questo tipo nel litorale della provincia di Grosseto e Livorno ed in quasi 20 anni di attività è diventata una dei punti di riferimento per tutti coloro che operano nel sociale in Maremma.
Un progetto ambizioso quello di Tangram ideato e gestito da Melograno Società cooperativa sociale, una struttura in grado di accogliere famiglie con bambini, gruppi legati al sociale, associazioni, persone con bisogni speciali, turisti e tutti coloro che vogliano godere in serenità dei benefici del mare.
Non è mai stata una spiaggia semplicemente accessibile ma una struttura in grado di assistere, anche con attrezzature speciali e personale dedicato e formato, gli utenti disabili.
La struttura interamente realizzata in legno è perfettamente integrata nell’ambiente circostante e si sviluppa in maniera perpendicolare alla linea di costa, peculiarità che le garantisce una posizione privilegiata rispetto ad altri stabilimenti del Golfo.
La struttura ospita un punto bar/ristoro che offre un ottimo servizio, dalla colazione fino all’aperitivo con un menù attento alla sostenibilità ed al kilometro 0, potendo contare sulla collaborazione con numerose aziende locali.
Lo stabilimento è dotato di bidoni per la raccolta differenziata.
Storia
L’idea della spiaggia attrezzata nasce nel 1998 e si concretizza nel 2002 in seguito all’aggiudicazione di una gara d’appalto indetta dal Comune di Follonica. Nell’estate del 2005 La Cooperativa il Nodo costruisce la struttura ed attiva il servizio.
A sostegno di Tangram il Nodo ha presentato ad ESPRIT, Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi, un progetto finalizzato a costituire una nuova cooperativa sociale di tipo b, in prevalenza costituita da donne.
Sempre attraverso Esprit, è stato finanziato un corso di formazione per “Addetto di spiaggia”, rivolto a persone che vivono situazioni di disagio personale e sociale.
Nel febbraio del 2006 la Cooperativa Sociale il Nodo e la Cooperativa sociale Tangram ricevono al Palazzo dei congressi di Parigi, per la spiaggia accessibile, il tropheé Apajh per la categoria delle realizzazioni europee.
Qualche mese più tardi riceve altri due importanti riconoscimenti: le chiavi del sorriso della fondazione Cesar del gruppo UNIPOL ed il primo premio Estabile 2008 per l’accessibilità, categoria stabilimenti balneari, dalla associazione Handisuperabile.
Dal 2018 Il Nodo e LISA, due cooperative sociale con esperienza decennale sul territorio, si fondono per diventare Melograno Società Cooperativa Sociale che attualmente gestisce lo stabilimento.
Qualità
Nel 2018 Spiaggia Tangram è il primo stabilimento in Toscana a ricevere la certificazione ISO13009 “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia”.
L’attestato è stato ottenuto grazie agli elevati standard di accessibilità alla struttura, pulizia della spiaggia e del mare e per le attività di intrattenimento socialmente utili.